2020 Slovenia e Croazia
Un viaggio indimenticabile
Nell’indimenticabile agosto del 2020, abbiamo intrapreso un viaggio straordinario io ‘Claudio’ , Laura, Davide e Maria. L’avventura è iniziata carichi di entusiasmo e con la destinazione fissata su Logatec, una suggestiva località slovena, tappa che prometteva di essere il punto di partenza di un’esperienza unica.
Dopo un viaggio attraverso paesaggi mozzafiato, siamo finalmente giunti a Logatec. Qui, abbiamo fatto una breve sosta per immergerci nell’atmosfera locale, assaporare le specialità culinarie e ricaricare le energie in vista della prossima tappa.
La nostra destinazione successiva è stata Lubiana, la capitale slovena, dove arte e storia si fondono in un connubio affascinante.
Giorni indimenticabili sono stati trascorsi esplorando il centro storico, deliziandoci con i sapori unici della cucina locale. Il momento clou della visita a Lubiana è stata sicuramente la gita in battello sul fiume Lubianka, dove a bordo di una graziosa imbarcazione abbiamo ammirato la città da una prospettiva del tutto nuova.
Dopo due giorni intensi. riposati, abbiamo ripreso il viaggio con una nuova destinazione emozionante: il Parco Naturale dei Laghi di Plitvice, in Croazia.
Abbiamo soggiornato presso Sleepy Broock Home dalla Signora DRAGA e da BOGDAN due persone fantastiche, guest house minimal ma immersa nella natura…. insomma…….. super accoglienza anche lì …….
La strada percorsa ci ha portato attraverso scenari incantevoli fino a raggiungere questo paradiso naturale, con i suoi laghi turchesi e le cascate spettacolari che ci hanno incantato.
Al ritorno, siamo passati a visitare il museo TESLA a SMILJIAN (CROAZIA) Il Museo tecnico Nikola Tesla è un museo tecnologico situato a Zagabria, in Croazia, che raccoglie e mette in mostra apparecchiature scientifiche e tecniche utilizzate nella storia del paese. Espone numerosi aerei storici, automobili, macchinari e attrezzature
Siamo ripariti carichi e soddisfatti destinati a fare tappa a Kozina, dove siamo stati accolti calorosamente da Damjanu. Un improvviso acquazzone ci ha sorpreso mentre stavamo arrivando, rendendo l’accoglienza ancor più speciale. Damjanu, con immensa gentilezza, essendo anche lui motociclista e comprendendo il nostro disagio nell’essere completamente fradici, ci ha fatto entrare immediatamente nelle camere, senza preoccuparsi minimamente del fatto che avremmo potuto imbrattare le stesse, per una doccia ristoratrice e un caldo ristoro. GRAZIE DAMJANU !!!
L’ospitalità e la premura dimostrate ci hanno fatto sentire come a casa, e quella serata è diventata uno degli episodi più calorosi e inaspettati del nostro viaggio. Con il cuore colmo di esperienze straordinarie e ricordi indelebili, come ultima tappa, se pur fugace, abbiamo visitato TRIESTE e il Sacrario di REDIPUGLIA…
abbiamo concluso il nostro viaggio estivo del 2020, portando con noi non solo la bellezza dei luoghi visitati, ma anche il calore dell’accoglienza ricevuta a Kozina, che ha reso quel viaggio ancora più prezioso nei nostri ricordi.