SI PARTE….
Direzione Colmar passando da Passo San Gottardo, sosta a Lucerna e arrivo a Colmar cena presso la pergola vino rose della regione dell’Alsazia caldo anomalo siamo arrivati verso le 17.00.
18 luglio direzione Reims sosta a Nancy cittadina con un parco all’interno della città con piante molto antiche pranzo al sacco nel parco arrivo a Reims nella zona industriale giornata molto calda con 39 gradi quindi cena in albergo a buffet con Champagne Rose. Oggi mi ha punto un ape sull’indice sinistro. Siamo arrivati verso le 18.00
Da Reims partenza per le coste di Dover imbarco sul traghetto da Calais, arrivo a Dover e direzione per il nord su autostrada per London e Cambridge.
Durante il tragitto un’ape ha punto la nostra amica Mary sul polso sinistro … tutto bene.. menomale!!
Arrivati a Kings Lynn verso le ore 19.00 per la notte. Una buona birra (un pò calda se vogliamo, ma con 41 gradi va bene tutto…) nel pub e cena con pizza-hut sotto la camera non male pensavo peggio, ( la pizza !)
Anche oggi caldo quasi 42 gradi.
Partenza da Kings Lynn tramite autostrada con direzione Edimburgo giornata lunga in moto ma con temperature più basse siamo arrivati a 17 gradi decisamente meglio abbiamo costeggiato la costa quindi in alcuni tratti si vedeva il mare. Arrivati ad Edimburgo alle 17.30 siamo in un alloggio per studenti abbastanza gradevole. Abbiamo cenato nella cucina dell’alloggio con pasta al ragù fatta da Davide e dopo cena passeggiata in centro con birra nel pub con musica dal vivo molto bello. Unica delusione davanti al castello hanno montato impalcatura per spettacoli estivi coprendo la vista. fatti oggi Circa 500 km.
Oggi giornata di riposo a Edinburgo al mattino abbiamo visitato Calton hill park e la città in generale, abbiamo mangiato un panino tipico con maiale haggis e salsa, nel primo pomeriggio il tour del Castello di Edinburgo con guida molto interessante da fare sicuramente, verso le 17.00 il tour delle volte sotterranee purtroppo solo in inglese ma comunque bello.
Per cena siamo tornati al pub della sera precedente abbiamo preso il salmone, poi siamo andati al pub di Frankenstein
partenza da Edinburgo direzione Inverness con strada panoramica all’interno di un parco nelle Highlands dove si trova il Castello di Balmoral residenza estiva dei reali abbiamo fatto visita con audio guida di circa 2 ore molto bello, durante il tragitto abbiamo mangiato i tramezzini in un area picnic a 12 gradi, arrivati a Inverness verso le 19.30 in un ostello con camera e bagno privato e cucina attrezzata abbiamo cucinato le nostre zuppe. Circa 300km.
partenza da Inverness sosta a Victoria Market e breve giro in moto per la città, per il pranzo abbiamo acquistato il salmone al supermercato con il pane caldo.
Ci siamo diretti al lago di Lochness nella piccola cittadina di Dores dove si trova un punto panoramico per il lago quindi abbiamo fatto le foto e rilassati un attimo, alcune persone venivano apposta per fare il bagno oggi 13/15 gradi. Ripartiti per direzione mare del nord tramite la statale sulla costa orientale con vista mare, chiamata NC500, ci siamo fermati per il pranzo in un area di sosta con tavoli.
Arrivati a John O’Groats il punto più alto delle Highlands, e forse anche il più freddo ..5° ( non male direi ) dove ci sono le frecce che indicano le distanze e imbarco per le isole Shetland, poi ci siamo diretti al campeggio Wind-Heaven ( già il nome dice tutto ) vista mare a Dunnet molto bello e accogliente con una vista spettacolare, per cena abbiamo comprato fish&chips da asporto il ristorante era chiuso per matrimonio.
Ha iniziato a piovigginare .
La serata si è conclusa con un whisky e tea caldo. Circa 300km.
Oggi ci siamo svegliati con la nebbia e poi con la pioggia, ci siamo diretti al Faro con vista oceano, purtroppo era un pochino coperto però bello, siamo tornati indietro e abbiamo proseguito sulla route NC500 verso ovest costeggiando il mare tramite i fiordi con dei paesaggi pazzeschi in mezzo alla natura, verso ora di pranzo abbiamo trovato un area sul mare con tavolini per la sosta, molto bella qui con il drone abbiamo fatto delle riprese.
Ripreso il nostro percorso durante il tragitto abbiamo fatto delle soste per gli scorci panoramici fino ad arrivare a Ullapool una piccola cittadina di pescatori sul fiordo dove si pescano le aragoste e i crostacei dove abbiamo fatto una piccola sosta.
Ci siamo diretti a Kyle of Lochalsh, paesino a ridosso del ponte che porta a “Isle of Skye” sempre sotto la pioggia durante il tragitto panoramico. Siamo ospiti di un B&b molto bello “Fasgath” molto accogliente la proprietaria Sheila incredibile piena di mille cortesie per gli ospiti compreso whisky in camera. Abbiamo cenato qui con maccheroni al formaggio, salsiccia e purè scaldati al microonde acquistati al supermercato
Dopo cena, tea con biscotti e a letto whisky per scaldarsi oggi temperature sui 15 gradi sotto pioggia incessante. Percorsi 250 km circa.
Il tour su “Isle of Skye” di circa 250 km lo percorriamo in senso anti orario con soste per le foto, siamo partiti con pioggia debole e vento poi è uscito il sole 🌞, ci siamo fermati a fare una pausa sulla costa vista oceano molto bello, a circa tre quarti del percorso abbiamo sostato in un punto panoramico e al castello di Dunvegan a visitare il castello e giardini, molto scenografico giornata molto bella, peccato che non siamo riusciti ad andare al ristorante erano tutti pieni con servizio unico e chiudono alle 20.00 quindi abbiamo comprato ancora fish&chips. Dopo cena un tè caldo e whisky.
Lasciato Kile of Lochalsh e siamo partiti i direzione Glasgow durante il tragitto abbiamo fatto delle soste per godere ancora del panorama delle Highlands. ( indimenticabili )
Ci siamo fermati al monumento dei Jacobite a Glenflinnan molto scenografico, dove si trova anche il punto panoramico per vedere il viadotto dove passa the Jacobite train usato nei film di Harry Potter, qui abbiamo atteso il treno per le foto e abbiamo fatto pausa pranzo. ( avremmo voluto anche salire sul treno, ma …. già dal mese di marzo non c’era più un posto disponibile se non fine dopo settembre ) Dopo circa un ora e mezza abbiamo ripreso il nostro itinerario con direzione Glasgow, abbiamo attraversato Glencoe e una zona turistica per il trekking con panorama a dir poco fantastico, qui una piccola sosta per far volare il drone e fare qualche ripresa.
Riprendiamo il nostro percorso, abbiamo purtroppo a malincuore abbandonato le Highlands scozzesi per arrivare a Glasgow che a prima vista è una città tipo le nostre vedremo domani con il tour purtroppo il panorama è cambiato, sul percorso abbiamo costeggiato un lago molto bello, percorsi 330km
Tour di Glasgow con autobus HOP- ON HOP-OFF per la città con audio guida in italiano. Bello il tour , con questo autobus puoi salire e scendere dove vuoi. Ci siamo fermati a visitare la Distillery di Clydeside con assaggio abbiamo mangiato un panino e fatto assaggio con 4 whisky in più durante il tour altri 2 whisky.
A seguire siamo andati a visitare il museo Riverside con The Tall Ship Glenlee una nave museo molto interessante da visitare. I musei sono gratuiti. Abbiamo fatto una pausa nel Tennents pub e poi abbiamo ripreso la nostra passeggiata per la città. Nel tardo pomeriggio sosta in un pub per la cena, rientro in albergo.
partenza da Glasgow per direzione South ore 7.30, abbiamo attraversato la Scozia per dirigerci verso Londra durante il tragitto abbiamo fatto una sosta in un area di servizio con prodotti locali e quindi abbiamo finalmente comprato le Pie con carne di agnello buonissime.
Abbiamo abbandonato le Highlands e ci siamo diretti in England attraversando le regioni di Yorkshire, Northshire ecc. E siamo arrivati alle 16.30 a Segdebrook hall in Northamponton bellissimo albergo a 4 stelle con con piscina idromassaggio e sauna, abbiamo cenato e poi nanna. 540 km
partenza dall’albergo per direzione Dover per imbarco partiti ore 7.00 imbarcati ore 12.00 abbiamo lasciato Inghilterra e siamo arrivati in Francia verso le 14.00 ora locale abbiamo proseguito in direzione sud verso Reims, temperatura più alta rispetto al Regno Unito, siamo arrivati a Reims verso le 18.00, cena in una brasserie sulla promenade e visita a piedi del centro, la cattedrale di Notre Dame di Reims molto bella.
600 km compreso il traghetto.
partenza da Reims per il rientro a casa abbiamo lasciato albergo verso le 7.20 e ci si diretti verso sud per attraversare la Francia costeggiando la Germania, durante il tragitto prima e entrare in Svizzera ci siamo fermati in un area picnic e abbiamo cucinato con i nostri fornelli da campeggio la pasta per il pranzo, abbiamo ripreso il nostro viaggio e raggiunto il Passo sel San Gottardo, quindi ritornati in autostrada abbiamo continuato in direzione Milano e poi Varese fino a rientrare in Italia, siamo arrivati a Elda gas ( punto d’incontro per partenza e arrivo ) intorno alle ore 19.30 dopo aver percorso 810 km tutti in un giorno con temperature gradevoli per tutto il percorso.
Qui finisce la nostra avventura per visitare la Scozia in moto con Davide Maria, Claudio e Laura, una bella esperienza di sopravvivenza 😉 e di paesaggi pazzeschi e indimenticabili, per un
totale di 5200 km percorsi.
Un particolare ringraziamento va alla nostra amica Maria, che si è prestata a tener traccia giorno per giorno del nostro splendido viaggio. GRAZIE !!!